Festa d’Aprile: celebrazioni online della ricorrenza della Liberazione sul territorio di Como.

Anche quest’anno le celebrazioni per il 25 aprile si terranno in forma virtuale, questo non ha impedito agli organizzatori di  coniugare molte e diverse prospettive: la storia, le persone, i diritti, il mondo del lavoro, le giovani generazioni, l’attualità.

Il programma delle iniziative è composto da un’ampia serie di contributi:

  • istituzionali (grazie agli interventi del Prefetto e di molti Sindaci e Sindache del territorio),

  • storici (grazie ai contributi di Anpi e Istituto di Storia Contemporanea),

  • di memoria (con la partecipazione dei sindacati, di gruppi politici e della società civile),

  • giornalistici e  di spettacolo (con letture, e brani di gruppi musicali e teatrali, realtà fondamentali per il tessuto culturale di questo territorio).

La CISL dei Laghi partecipa alla commemorazione con un ricordo di Tina Anselmi che è stata, anche , staffetta partigiana e sindacalista della CISL. 

Il desiderio degli organizzatori è che il 25 Aprile possa essere, nonostante le restrizioni, una vera  festa: un momento in cui la gioia della Liberazione si trasformi nella consapevolezza dei Diritti e dei Doveri della vita democratica, secondo l’insegnamento della Costituzione.
Tutte le iniziative saranno on-line su https://arcicomowebtv.wordpress.com e sulla nostra pagina Facebook CISL dei Laghi https://www.facebook.com/cisldeilaghicomoevarese verranno condivise alcune delle iniziative promosse

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Stampa